21 Giugno 2023
Riunione di aggiornamento
Anche le Marche hanno fatto la loro riunione di aggiornamento per la presentazione della nuova edizione del Regolamento Tecnico del Nuoto.
La modalità di svolgimento scelta è stata ancora quella on line, per ottimizzare tempi e partecipazione, dato che è stato chiesto a tutto il gruppo la massima adesione. La risposta è andata oltre le aspettative perché la percentuale dei partecipanti ha sfiorato il 90% con grande soddisfazione della Presidente Barbara Girolami e della Docente Antonella De Martiis che ha condotto la riunione. Sono state illustrate e commentate tutte le modifiche accolte nel nuovo Regolamento ma ci si è soffermati
maggiormente su argomenti e aspetti tecnici più vicini ai compiti e competenze del giudice che opera sul piano vasca: in generale la procedura della partenza con tutt’e le sue modifiche e conseguenti implicazioni, l’arrivo a dorso e la nuotata dei misti dove ci sono stati alcuni cambiamenti. A parte questo primo incontro, avremo modo di continuare la formazione e l’auto formazione sul piano vasca nelle nostre future manifestazioni estive ma ci siamo dati appuntamento per una bella riunione autunnale in presenza….non solo dei giudici ma magari anche della nuova Casistica!!!
Buona estate a tutt
10 Maggio 2023
Riunione nazionale docenti
In questo mese si sono svolti al Centro Federale di Ostia due momenti formativi di grande impatto nazionale. Il primo ha richiamato a sé gli Ufficiali Gara con il ruolo di arbitri nazionali e regionali di acque libere, incontro guidato dal Consigliere Nazionale Cristina Bianchi e dai Docenti Nazionali Antonio Baglio e Daniela Maddaloni, con l’intervento di Massimo Giuliani sulla sicurezza nel nuoto in acque libere e del vicepresidente GUG Gianni Dolfini sul significato del ruolo di giudice. Il secondo invece era rivolto ai docenti del settore nuoto, e dei loro rispettivi rappresentanti, in vista anche del nuovo regolamento tecnico nazionale.
24 Febbraio 2023
Riunione del settore nuoto
Venerdì 24 febbraio scorso si è svolta una Riunione del settore nuoto in modalità on line.
La partecipazione è stata notevole visto il poco preavviso ed è stato il segnale che l’esigenza di incontrarci per mettere “a punto” qualche aspetto tecnico del Regolamento è sempre attuale e sentita da tutto il gruppo.
Nella fattispecie è stato preannunciato l’introduzione del nuovo RT e della Casistica del Nuoto, con una prevedibile futura Riunione Tecnica Generale (stavolta in presenza). Sono stati poi esaminati alcuni punti specifici sulle nuotate e sulla corretta interpretazione delle virate alla luce dell’attuale RT in vigore.
La seconda parte è stata dedicata alla figura del GA e alla corretta procedura di un eventuale reclamo, peraltro ben descritta in casistica, e alla gestione dei problemi con il cronometraggio (contrattempo sempre in agguato in tutte le manifestazioni).
I partecipanti sono stati 21, i relatori sono stati Antonella De Martiis e Lucia Ippoliti, delegati per l’occasione dalla Presidente Barbara Girolami.
Anche questi incontri a distanza contribuiscono a cementare e far crescere il nostro gruppo che sta dando segnali di grande vitalità…
Il nostro impegno è di continuare sulla strada intrapresa!
20 Dicembre 2022
Oggi Sposi
Il GUG Marche festeggia per il matrimonio di Lucia Ippoliti, Giudice Regionale di Osimo, con Lorenzo Mariani.
A Lucia e Lorenzo vanno i migliori auguri di una felice giorno dal Presidente del GUG Marche Barbara Girolami e da tutti gli Ufficiali Gara regionali.
16 Dicembre 2022
Lucia Ippoliti in Fascia B
Una nuova soddisfazione per il Gruppo Ufficiali Gara delle Marche.
Lucia Ippoliti, nel GUG dal 2009, già delegata della provincia di Pesaro, è stata inserita nella lista nazionale come Giudice di Partenza in fascia B. Lucia ha esordito in ambito nazionale partecipando al “Progetto Talenti” nel 2016. Segnalata, per le sue capacità, al GUG Centrale dal Presidente e dal Referente dello Sviluppo del GUG Marche nel ruolo di Giudice Arbitro, negli anni Lucia ha trovato poi il suo “percorso” rivestendo anche il ruolo di Giudice di Partenza che via via è divenuto il suo cavallo di battaglia. Entrata in osservazione nazionale nel 2019, quest’anno ha partecipato, come Starter ai Campionati Italiani Master a Riccione ed ai Campionati Europei Master di Roma.
Un risultato nato dall’impegno, dalla passione e dalla costante voglia di migliorarsi negli anni.
Congratulazioni a Lucia da tutto il GUG Marche
16 Novembre 2022
Riunione Tecnica Regionale 2022
Si è svolta sulla piattaforma Zoom la Riunione Regionale degli Ufficiali Gara, introdotta da da Barbara Girolami, Presidente GUG Marche, che ha dato parola ai Delegati delle varie Discipline, argomentando su come l’impegno e la costanza hanno dato seguito a numerose iniziative sia regionali che extra.
3 Novembre 2021
Riunione Tecnica Regionale 2021
Anche quest’anno , il 2/11 u.s., nella “comodità” della piattaforma Zoom, si è svolta la consueta Riunione Regionale degli Ufficiali Gara marchigiani. L’incontro, introdotto da Fausto Aitelli, Presidente della FIN Marche, è poi stata moderata da Barbara Girolami, Presidente del GUG Marche, che ha dato parola ai Delegati delle varie discipline. Durante l’incontro, sono stati illustrati i programmi es i progetti per la nuova stagione agonistica.
Dopo l’esperienza degli ultimi mesi, l’attività agonistica sta riprendendo, passo dopo passo, per un ritorno al suo pieno svolgimento.
17 Settembre 2021
Campionato Italiano FISDIR
Il nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) celebra il suo ritorno alla normalità attraverso il Campionato italiano assoluto svolto a Pesaro nei giorni di Sabato 11 e Domenica 12 Settembre.
Sono stati ben 262 gli atleti che hanno raggiunto la città marchigiana, per contendersi i titoli Open e C21.
Per molti di loro, si è trattato del primo campionato agonistico dopo la gavetta nel promozionale; il pubblico in tribuna poi, attento e caloroso, ha regalato una cornice che ha fatto tornare con la mente alle gare pre-Covid.
10 Luglio 2021
Rossini Swim Cup
Finalmente è di nuovo Rossini Swim Cup! La manifestazione si è svolta il 3 e 4 Luglio nella suggestiva cornice del Parco della Pace a Pesaro presso lo storico impianto “O. Berti” Sport Village – Banca di Pesaro
Due giorni davvero intensi e ricchi sotto ogni aspettativa, con la partecipazione di atleti e squadre da ogni parte d’Italia dopo questa lunga pausa forzata.
Ne approfittiamo per ringraziare i nostri limitrofi colleghi del Comitato del GUG Emilia-Romagna che hanno collaborato con professionalità per il buon esito della manifestazione.
Un ottimo risultato condiviso e molto apprezzato!
26 Marzo 2021
Riunione GP
Sulla piattaforma Meet si è svolta un incontro formativo per i Giudici di Partenza della Disciplina del Nuoto, dove erano anche presenti il GUG Umbria e il GUG Prov. di Bolzano.
Tenuto da Roberto Porciello, già presidente del comitato umbro, il quale affermato giudice di partenza di fascia nazione, nonché docente, ha riportato le line guida, i giusti metodi e soprattutto l’esperienza sul campo, di come un GP deve proporsi e mantenere nel suo ruolo all’interno di una manifestazione.
17 Marzo 2021
Riunione Tecnica Regionale 2020
Si è svolta sulla piattaforma Zoom la Riunione Regionale degli Ufficiali Gara. Introdotta da Fausto Aitelli, Presidente FIN Marche è poi stata moderata da Barbara Girolami, Presidente GUG Marche, che ha dato parola ai Delegati delle varie Discipline. Sono tempi di certo particolari che rendono difficile lo svolgersi di gare, partite o manifestazioni eppure, d’altro canto, ha dato la possibilità di avere un incontro numeroso e partecipato di componenti.
Con l’augurio di tornare presto sui campi gari e di rivederci dal vivo, ringraziamo ancora una volta tutti i Giudici della nostra Regione per la loro gradita presenza ma soprattutto nel condividere ancora una volta la nostra comune passione.