Le attività agonistiche delle specialità controllate dalla Federazione Italiana Nuoto sono disciplinate dalle norme internazionali emanate FINA (federazione mondiale), integrate da quelle stabilite dalla FIN stessa. Il controllo circa la corretta applicazione di detti regolamenti è demandato agli Ufficiali Gara. Il Gruppo Ufficiali Gara è l’organo, di rilievo statutario, che prepara ed aggiorna gli ufficiali gara italiani, i quali si suddividono in diverse categorie: arbitri di pallanuoto, giudici di nuoto, tuffi, sincronizzato e salvamento.
La formazione di tali figure è di competenza del Gruppo Ufficiali Gara nelle sue articolazioni regionali, che provvedono alla organizzazione di corsi secondo le direttive emanate dalla FIN sulla base di un calendario che tiene conto delle diverse situazioni locali. La carriera dell’ufficiale gara consente a chi è stato un atleta o un tecnico di continuare a frequentare il proprio ambiente preferito, e permette a chi è interessato, di ottenere una maggior conoscenza delle discipline FIN.
Per diventare giudice sono richieste serietà, professionalità e spirito di squadra. Si può entrare a far parte del Gruppo a 16 anni. Dopo un periodo di formazione teorica e pratica ed un successivo percorso come “aspirante”, si può diventare Ufficiali di Gara effettivi fino ad arrivare, col tempo, a prendere parte alle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali. Iniziare è facile, basterà contattare il Comitato Regionale di competenza, munirsi di documenti in corso di validità, di fotografie formato tessera, di un certificato medico di sana e robusta costituzione e il gioco è fatto.
Proverete la soddisfazione di far parte attiva di uno degli sport olimpici più rappresentativi, contribuendo alla sua crescita.